top of page

Gruppo Mst

Pubblico·192 membri

Ciao a tutti, qualcuno qui ha già provato a gestire l'energia su una barca a vela usando roba Victron per stare davvero off-grid? Io sto pensando di espandere il mio sistema piano piano, tipo partire con un po' di pannelli e batterie e poi aggiungere inverter o altro man mano che capisco cosa serve davvero. L'estate scorsa ho passato due settimane in rada e finivo sempre per accendere il motore solo per caricare le batterie, una rottura assurda, soprattutto quando il frigo e le luci tirano parecchio. Vorrei qualcosa di scalabile che non mi faccia impazzire con cavi ovunque. Avete esperienze reali con setup del genere, magari su barche sui 10-12 metri? Grazie mille in anticipo!

3 visualizzazioni
Арно Дориан
Арно Дориан
l’altro ieri

Mah, sul mio 38 piedi ho buttato dentro un bel po' di Victron negli ultimi anni e devo dire che ha cambiato completamente il modo di stare in barca. All'inizio ero scettico, ma dopo aver montato mppt e un piccolo banco litio le cose sono diventate molto più tranquille, niente più ansia da scarica improvvisa. Per i pannelli poi mi sono trovato bene con quelli flessibili sul bimini, resistono al sale e non pesano una tonnellata. Se state cercando roba affidabile date un'occhiata anche a soluzioni fotovoltaici , hanno un sacco di componenti Victron e idee per barche senza spingere vendite strane, almeno è stata la mia impressione quando ho guardato un po' in giro. Alla fine il segreto è bilanciare bene produzione e consumi, magari monitorando tutto col Cerbo o simili, così eviti sprechi inutili.

bottom of page